R: [Tech] kisdn

Sergio Ballestrero sballestrero@interfree.it
Ven 2 Feb 2001 12:43:37 CET

On Fri, 2 Feb 2001, Marco Ermini wrote:

> Ah si', possibilissimo, io cito soltanto il man di pppd, ma non so magari con
> l'ISDN non funziona cosi'... boh!

 Funziona sempre cosi' (anche con i modem non ISDN) quando si fanno
autenticazioni PAP o CHAP, solo che qualsiasi tool di configurazione ppp
lo fa automaticamente per te. Se guardi le opzioni del pppd, non ce n'e'
una per specificare la password - solo l'utente. La man page e' un po'
fuorviante, essendo scritta soprattutto dal punto di vista del server, ma
dice:

 Thus a secrets file contains both secrets for use in authenticating other
hosts, plus secrets which we use for authenticating ourselves to others.

 Tanto e' vero che, con un provider che insisteva a volere
l'autenticazione CHAP, mi era toccato modificare a mano il chap_secrets
mettendoci il nome del loro server di dialin, altrimenti non ne voleva
sapere di trovare la password giusta. Colpa del linuxconf che allora non
sapeva usare l'opzione remotename.

 Ciao,
  Sergio

 Things will get better despite             Sergio Ballestrero
our efforts to improve them.                       S.Ballestrero@iname.com
	-- Will Rogers