[Tech] ADSL

theold theold@aruba.it
Sab 3 Feb 2001 09:53:27 CET


Sergio mi ha (giustamente) consigliato di porre il quesito sull'ADSL alla lista tech, e così mi sono iscritto anche in questa mailing-list, oltre alla "primipassi", più adeguata alla mia attuale preparazione.

Ho il seguente problema...

Ho fatto un abbonamento per un accesso ADSL ed ho ricevuto un modem ADSL 3com Dual Link. Il CD per l'installazione contempla solo l'installazione su macchine Windows.

Per provarlo, l'ho installato su un pc Win2000, collegandolo tramite la porta Ethernet direttamente alla scheda di rete del pc. Il programma di installazione ha creato una scheda di rete virtuale, che risulta inizialmente scollegata e poi, una volta avvenuto il collegamento, le viene assegnato un particolare indirizzo IP fornito dal provider.
Per configurare la chiamata, ho dovuto scegliete "PPP over ATM" e così viene generato, nel menu start, un comando Dialer che provvede ad effettuare la connessione.
Il programma di installazione consente di scegliere fra tre modalità: "bridge", "PPP over Ethernet" e "PPP over ATM".
Solo scegliendo PPP over ATM si crea nel menu Start la voce Dialer che mi consente di effettuare la connessione.
Provando con le altre due modalità, l'installazione va a buon fine, ma non ritrovo il programma Dialer e, quindi, non saprei come attivare la connessione.
Comunque, anche il provider mi ha detto che devo utilizzare il PPP over ATM. Forse io (client) mi devo obbligatoriamente adeguare alla modalità consentita dal provider (server), senza avere la possibilità di scegliere una modalità differente.

Sotto Windows, quindi, funziona. Il fatto è che io sto tentando di abbandonare il mondo Windows per passare a Linux.

Ho cercato su Internet, ma per quel poco di inglese che riesco a tradurre mi pare di capire che in Linux il PPP over ATM è ancora ad uno stadio sperimentale e non ho proprio capito cosa dovrei fare per installarlo.

Sulla mia RedHat 7.0 ho trovato un pppoe (PPP over Ethernet), ma per i motivi esposti sopra, credo che non faccia al caso mio. Comunque, ammesso che possa funzionare, dovrei forse creare una scheda virtuale sulla quale il provider possa "scrivere" l'IP assegnatomi ? O forse, quello che in Windows è una scheda di rete virtuale, qui dovrebbe essere il ppp0, come se fosse un semplice modem ?

Credo comunque che, per avere la certezza che il server risponda alla mia chiamata, dovrei utilizzare il PPP over ATM, dato che, sotto Windows, ho avuto modo di verificare che funziona.

C'è qualcuno che può darmi una mano per l'attivazione sul mio RedHat 7.0 ?

Ve ne sono veramente grato.

theold

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.linux.it/pipermail/flug-tech/attachments/20010203/f4ff3e98/attachment.htm>


Maggiori informazioni sulla lista flug-tech