[Tech] Identikit di un database

Alessandro Zarrilli drsound@edisons.it
Mer 14 Feb 2001 13:18:36 CET

Salve.
Devo riportare un'applicazione per la gestione dei preventivi agli
standards odierni... beh... "standard" si fa per dire, quando si parla di
M$! ;-) La vecchia applicazione è scritta in Cobol e gira su Xenix, il
tutto sorretto da un infaticabile 386 dei primi anni 90 (o ultimi 80?
boh?). Il mio problema è reimportare nel nuovo database le vecchie
descrizioni dei componenti. La vecchia applicazione prevede una funzione
per fare un backup degli archivi su dischetto. Il primo problema che ho
dovuto affrontare è stato quello di far leggere a Linux questi benedetti
dischetti. Ho provato e riprovato con "mount -t sysv /dev/fd0
dirdestinazione" ma non c'è stato verso. Poi, cercando un po' in giro tra
newsgroups e archivi di mailing lists, ho trovato il giusto suggerimento:
in effetti non si trattava di un filesystem Xenix, bensì di un
semplicissimo dischetto in formato raw. E' bastato dunque un "tar -xvf
/dev/fd0" per estrarne il contenuto. Adesso devo affrontare un secondo
problema, ed è qui che ho bisogno di aiuto: devo capire in che cavolo di
formato è questo database! Da quel che ho potuto vedere, per ogni tabella
esiste un file contenente la tabella vera e propria ed un file indice.
Questo ad esempio è il contenuto del primo dischetto:

CGOFFCLF
CGOFFCLF.IDX
CGOFFTBL
CGOFFTBL.IDX
DBOFFDIS
DBOFFDIS.IDX
MGOFFART
MGOFFART.IDX
MGOFFDES
MGOFFDES.IDX
MGOFFPRZ
MGOFFPRZ.IDX

A questo punto mi chiedevo se non ci fosse tra voi qualcuno abbastanza
"navigato" che sarebbe in grado di riconoscere il formato di tale
database, cosicché io possa utilizzare il giusto strumento per esportare
il database in un formato intermedio e poi, finalmente (o purtroppo!), in
formato Access.
Se c'è qualche volenteroso potrei inviargli i suddetti files (circa 300
KB compressi) cosicché possa esaminarli. Grazie mille.