[Tech] patching di binari

Claudio Cicali c.cicali@mclink.it
Mer 3 Gen 2001 13:25:01 CET

Questo problema proprio non lo capisco...
Vediamo:

Se distribuisci i sorgenti del tuo programma, il problema non si pone.
Al limite, potresti distribuire la serie di patch *ai sorgenti* per passare
dalla versione 1.0 alla 1.1 del tuo programma.

Se non distribuisci i sorgenti (male !), che senso ha fornire la patch al
binario ? Perche' non distribuisci direttamente il nuovo binario ?
In ambiente Windows l'uso dipatch sui binari e' molto diffuso, in quanto, vista
l'assurda complessita' delle installazioni di un programma su tali OS (dll
sparse nel sistema con relativi controlli (fatti male) su versioni concorrenti
delle stesse, chiavi nel registro, etc) e delle dimensioni di un
"programma" (ci
sono ormai giochi che nella versione completa installata occupano 1,2Gb di
disco, come Diablo II) e' chiaramente piu' efficiente fornire patch ad hoc
che vanno ad impattare solo su un determinato .exe o .dll.
Naturalmente, il sistema delle patch ai binari, e' un sistema che deve essere
pensato "a monte" dello sviluppo, non penso che si possa patchare un binario
che non e' stato progettato per ricevere patch !
Su Linux, sinceramente, tutti questi problemi non li vedo, ergo non vedo il
problema di ditribuire patch binarie.

Il softare distribuito solo in forma binaria non e' ne' software libero ne'
open source. Al limite puo' essere freeware.
Questo detto, non penso che riceverai molte altre spiegazioni.
E anch'io ho gia' scritto troppo.

Saluti

|  Claudio Cicali   | http://www.flexer.it |
|c.cicali@mclink.it |    Nerd Made Good    |