[Tech] alpha e' morta?

Simone Piccardi piccardi@fi.infn.it
Lun 15 Gen 2001 17:08:44 CET

Franco Bagnoli wrote:

> dato che mi avete risposto cosi' sollecitamente al problema p4 vs athlon,
> che mi dite dell'alpha? e' veramente in via di scomparsa o no? quanto
> "vale" in termini di athlon?
Di athlon non lo so, ma la XP1000 che ho messo su ad arcetri, con su un
programma fortran per il calcolo di adronizzazione fatto dal tizio che
se l'e` fatta comprare, va circa 8 volte piu` veloce dell'equivalente
girato sulla farm di PC di fisica (non ricordo le specifiche ma credo
siano dei pentium II a 500).

> E invece il g4 (il risc motorola)? se uno volesse (come vorrei
> io) comprare una macchina "number crunching" che possibilmente non sia
> piena di ventole, su cosa mi dovrei orientare? (diciamo una spesa ben
> sotto i dieci milioni)
Non l'ho mai provato e non ho dati concreti, ma avevo sentito dire tempo
fa (adesso il problema potrebbe essere stato risolto) che i compilatori
non erano ottimizzati al massimo.

Quando l'IBM ci mandera' i P50 (o come cavolo si chiamano) ti faro' sapere.

> Infine: per casa non mi diaspiacerebbe avere un computer sempre acceso,
> magari da abbinare con una connessione permanente. Pero' mi sembra che
> tutti questi pc siano delle stufette. Mi compro un imac e ci metto sopra
> linux?
Da quel punto di vista mac batte PC e affini 10000 a 1.

Ciao
Simone