[Tech] alpha e' morta?

Simone Piccardi piccardi@fi.infn.it
Mar 16 Gen 2001 16:21:24 CET

Leandro Noferini wrote:

> Neanche i nuovi iMac! C'è solo l'(inevitabile) hard disk che gira: il
> resto è silenzio e colore... :-)))
Il punto e` l'uso che uno vuol fare del computer. Se ci vuoi sentire
l'audio con una qualita` decente effettivamente avere un boeing in
decollo nel case rompe un po' le scatole.

Ma rompe anche le scatole (nel mio caso molto di piu') non avere un
straccio di slot PCI su un cube che costa piu` di quattro milioni.

Il punto e' sempre quello dell'uso che porta a preferire il colore e il
silenzio, alla potenza pura facilita' di espansione/smanettamento hardware.

Che poi l'architettura PPC sia superiore a quella PC sul piano di come
e` fatto il chip non c'e' dubbio, resta il fatto pero' che al momento i
PPC non reggono frequenze molto elevate e quindi (e anche, anzi
principalmente per questo, scaldano meno: se sia una feature o un bug
fate voi).

Per quel che mi riguarda PC e PPC restano architetture limitate e per
quanto tentino di tirarle il futuro sara' a 64 bit, per cui, se le
distribuissero anche da noi, io mi comprerei molto piu' volentieri una
motherboard alpha e mi divertirei con quella (la roba della compaq costa
troppo per le mie modeste finanze).

Ciao
Simone