[Tech] alpha e' morta?

Sergio Ballestrero sballestrero@interfree.it
Mer 17 Gen 2001 12:43:23 CET

On Mon, 15 Jan 2001, Marco Ermini wrote:

> Un bel G4. L'iMac od il Cube sono macchine carine, e sicuramente sono
> realizzate molto meglio della media dei PC, pero' nel mondo Mac sono
> macchinucce. Orientati decisamente verso un G4. Se vuoi un termine di
> paragone (banale ma molto efficace) chiedi ad un grafico: chiedigli
> quanto ci mette una serie di filtri "pesanti" di Photoshop a
> renderizzare (scusa il neologismo orrendo) su un PC e quanto su un G4.

 Piano. Tanti filtri di Photoshop fanno un uso intensivo di AltiVec
(estensione Single Instruction Multiple Data, come MMX ma su floating
point 128bit) che e' piu' efficiente delle SIMD Intel o AMD, ed e' la
vera differenza fra G3 e G4.
 Su operazioni integer, o sequenziali FP, che sono quelle che si trovano
piu' spesso nel number crunching (salvo fluidodinamica e simili), e sono
accessibili senza assembler o compilatori con estensioni speciali, non
c'e' una grossa differenza fra G3 e G4, e Intel e AMD sono vincenti grazie
al clock elevato, Alpha lo e' grazie a clock e FP.
 Lo vedi bene anche su Photoshop stesso, se scegli un filtro non
ottimizzato per il vettoriale - e a volte basta impostare parametri non di
default, anche su filtri 'standard' come un gaussian blur o un despeckle,
perche' l'ottimizzazione vada a farsi benedire.

 Non so a che punto sia Alpha con le estensioni SIMD, (tanto) tempo fa
avevo letto qualche progetto per il futuro, ma non credo fossero a livello
di AltiVec.

 Per quanto riguarda le ventole, le Alpha di Compaq che ho visto io ne
hanno diverse, ma di buona qualita' e insonorizzate meglio che i PC.

 Per finire, mi pare che i PowerPC di IBM abbiano un'architettura G4, ma
senza AltiVec - mi ricordo che c'era stata quasi una rottura fra Motorola
e IBM quando usci' il processore G4.

 ciao,
   Sergio

 Things will get better despite             Sergio Ballestrero
our efforts to improve them.                       S.Ballestrero@iname.com
	-- Will Rogers