[Tech] alpha e' morta?

Marco Ermini markoer@markoer.org
Gio 18 Gen 2001 12:58:41 CET

Franco Bagnoli wrote:

> ultima domanda: sapete dove posso cercare macchine con chip G4 oltre che
> dalla apple? forse ibm? esistono assemblati come per alpha ?

Se intendi cloni del Mac, no, dalla versione 8 di MacOS (e quindi dal G4 in
poi) la Apple ha proibito la produzione di cloni. Esistevano cloni di G3 con
MacOS 7.x, della Umax (quando lavoravo a CHL li vedevamo), ma sono fuori
commercio. E' una discutibile politica commerciale di Apple, il vietare la
produzione di cloni.

La IBM produce dei server con PowerPC (i famosi server RS/x) ma la
compatibilita' con Linux ti consiglio di controllarla prima, anche se quelli
PCI dovrebbero andare, mi pare

Per il resto, non credo ci siano in giro spacciatori di mobo come per Alpha e
PC

ciao ciao ciao

http://www.markoer.org - ICQ # 50825709