[Tech] Acquisto Portatile

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mar 23 Gen 2001 11:53:07 CET

Michele Mariottini wrote:

> Salve :)
>
>          Sono gia' andato su linmodems.org , ma non ne ho cavato un gran
> che ...
>
>          Sto' per acquistare un portatile ed ho visto facendo una ricerca
> sull' archivio flug, che i portatili con winmodem della lucente fungono
> solo con kernel 2.2.14 o 15  ('nsomma non con i recenti 2.2.18) , pena la
> sostituzione del pppd con quello relativo ai kernel funzionanti su cui la
> lucent a rilasciato i driver (compilati con quel kernel)
>
>          Io comprerei un acer o un toshiba, c'e' qualcuno che ce l' ha ?
> [...]

Mah, io al posto tuo mi preoccuperei poco del winmodem nel pensare un
portatile per Linux, penserei ad un buon portatile e considererei il
funzionamento del winmodem un plus.

Il 2.4 non e' secondo me, per adesso, indicato per i portatili. Non credo che
dovrai gestire 60 bit di inode o monterai un file system logging, e visto che
sono cose piuttosto "mangiatrici" di memoria e la RAM dei portatili costa...

Dovendo scegliere tra Acer e Toshiba io mi orienterei su un Toshiba con piu'
di 64 mega di RAM. In ogni caso, prendilo fin da subito con piu' di 64 mega di
RAM, cosi' anche se il tuo budget iniziale e' piu' grosso hai piu' chances di
mantenertici dentro... e pensa ad un buon modem PCCARD, che e' sicuramente
piu' valido di qualsiasi WinModem. Anche qui, orientati su un *buon* modem,
ovvero, lascia stare quelli economici della D-Link, per capirci, che non sono
un gran che', ed attento a non bettarti un winmodem pure in PCCARD; punta
direttamente su un 3com o su uno xircom.

Questi sono consigli dettati dalla mia esperienza... spero siano utili

ciao ciao ciao

http://www.markoer.org - ICQ # 50825709