[Tech] Oracle 8i

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mar 23 Gen 2001 12:05:36 CET

Alessio Cappelli wrote:

> [...]
> Ho acquistato da Amazon Oracle 8i per Linux, ma anche dopo aver configurato
> più o meno tutto come spiegato nel manuale di installazione, l'installer non
> vuole partire:
> Error in CreateOUIProcess: -1
> : indirizzo non valido
>
> Leggendo l'Howto per Oracle 8i mi sembra di capire che questo errore sia
> particolarmente frequente con distribuzioni di Linux diverse dalla RH6.0,
> per la quale è addirittra certificato.
> Dal momento che io ho la RH7.0 e non ho intenzione di fare un "downgrade"
> per farlo funzionare, c'è qualcuno che suggerisce qualcosa?

Lo dovrai fare per forza. Adesso stai solo sbagliando a lanciare l'installer
(ovvero, stai usando la JRE sbagliata ;-), ma in ogni caso Oracle non
funzionera' mai con RedHat 7 e le sue glibc. Per cui, installa RedHat 6.2.
Dammi retta, ci ho sbattuto il capo per una settimana, con 5 distribuzioni di
Linux (Debian inizialmente, RedHat 6.0 / 6.1 / 6.2 / 7) e 4 versioni di Oracle
(tutte le 8.x, praticamente): ne so qualcosa ;-)

> Ho installato anche fvwm per l'utente oracle, visto che il pb poteva
> dipendere anche dallo window manager usato, ma non è cambito nulla.

No, il window manager non ti puo' dare questi problemi: dipende da Java. Devi
installare *esattamente* la JRE richiesta da Oracle. Ti potra' sembrare strano
ma se non hai la versione esatta della JRE l'installer non ti funziona, a meno
di non usare il workaround che indichi sotto, riportato nell'Oracle 8-HOWTO

> Ho anche
> provato a lanciare lo script suggerito nell'howto
> ("<cdrom>/install/linux/runInst.sh") ma mi sono beccato un sonoro
> "segmentation violation",

Sempre su questo HOWTO: ho potuto notare che e' parzialmente sbagliato.
L'HOWTO e' stato scritto senza leggere bene i README di Oracle: ti indica un
workaround che anche io avevo trovato indipendentemente, ma che ho visto che
si deve fare soltanto se non hai la JRE giusta installata nella directory
giusta. Devi avere la JRE *esatta* indicata da Oracle installata nella
directory giusta, che adesso non mi ricordo. Se ce l'hai installata puoi
lanciare direttamente l'installer nella root del CDROM (cosa che ti
consiglio).

In ogni caso, dipende da quale versione di Oracle 8 installi; dopo
l'installazione, da una certa versione in poi, Oracle si installa la *sua* JRE
nella sua home, per cui scaricare una JRE solo per l'installer potrebbe
apparire inutile, soprattutto se poi Java ti serve su quella macchina anche
per altre cose, per cui conviene usare il workaround dell'HOWTO.

Comunque il problema del tuo crash dipende dalle glibc.

> anche se ho la glibc corretta (2.1.x)

*NON* hai la glibc corretta, se usi RedHat 7 hai le glibc 2.2.x.

Non hai chances, devi installare una RedHat 6.x se vuoi installare una
qualsiasi versione di Oracle 8.x per Linux.

ciao ciao ciao

http://www.markoer.org - ICQ # 50825709