[Tech] "striped LVM" VS "software RAID level 0"

Alessandro Zarrilli drsound@libero.it
Gio 26 Lug 2001 16:00:38 CEST

Devo configurare un file server Samba. Come distribuzione vorrei utilizzare
Mandrake 8.0, che è quella con cui ho più familiarità, come file system
Reiserfs. Siccome il budget è abbastanza limitato, volevo utilizzare il
software RAID level 0 tanto per incrementare un po' le prestazioni di
I/O... poi mi sono "imbattuto" in LVM che sembra offrire tutto quel che
offre RAID level 0 e qualcosa in più. Qualcuno di voi ha motivi per
(s)consigliarmi l'uno o l'altro?

Altra domanda: espandibilità.
A quanto risulta dal "LVM HOWTO" (8 maggio 2001) "It is not currently
possible to add a disk to a striped logical volume. Do not use LV striping
if you wish to be able to do so.". Che voi sappiate, ci sono evoluzioni
positive in tal senso?
Per quanto riguarda invece RAID, nella sezione "Modifying an Existing
Installation" (http://linas.org/linux/Software-RAID/Software-RAID-7.html)
del "Software-RAID HOWTO" non si parla affatto di RAID level 0. Mi sarà
possibile oppure no aggiungere un eventuale altro disco nell'array?

Grazie.