[Tech] "striped LVM" VS "software RAID level 0"

Simone Piccardi piccardi@firenze.linux.it
Gio 26 Lug 2001 16:19:43 CEST

On Thu, Jul 26, 2001 at 04:00:38PM +0200, Alessandro Zarrilli wrote:
> Devo configurare un file server Samba. Come distribuzione vorrei utilizzare
> Mandrake 8.0, che ? quella con cui ho pi? familiarit?, come file system
> Reiserfs. Siccome il budget ? abbastanza limitato, volevo utilizzare il
> software RAID level 0 tanto per incrementare un po' le prestazioni di
> I/O... poi mi sono "imbattuto" in LVM che sembra offrire tutto quel che
> offre RAID level 0 e qualcosa in pi?. Qualcuno di voi ha motivi per
> (s)consigliarmi l'uno o l'altro?
Quanto sono importanti i file?

Perche` raddoppi le possibilita` di perderli. Io ti sconsiglio
entrambi, o meglio ti sconsiglio il raid 0, tanto piu` che per una
cosa del genere in genere il collo di bottiglia e` la rete non i
dischi.

> Altra domanda: espandibilit?.
> A quanto risulta dal "LVM HOWTO" (8 maggio 2001) "It is not currently
> possible to add a disk to a striped logical volume. Do not use LV striping
> if you wish to be able to do so.". Che voi sappiate, ci sono evoluzioni
> positive in tal senso?
E come sarebbe possibile?

Per funzionare lo striping deve usare due dischi diversi su cui
distribuire i dati.  Se ne aggiungi un altro lo striping dove lo fa?

Ciao
Simone