[Tech] DNS domestico

Sergio Ballestrero sballestrero@interfree.it
Sab 9 Giu 2001 17:22:18 CEST

On Fri, 8 Jun 2001, Marco Ermini wrote:

> Esatto. Era per questo che ti chiedevo che connessione avevi ;-) non
> per farmi i fatti tuoi ;-)... quando ti connetti in ppp ad un provider
> il demone pppd "sovrascrive" il tuo file /etc/resolv.conf.  Quello che
> dovresti fare e': prendere nota dei DNS di Aruba (od usare altri DNS,
> come vuoi) e disattivare questa cosa (cioe' togliere l'opzione
> "usepeerdns" dalla configurazione di pppd, che adesso non ti so dire a
> mente dove si faccia ma se vuoi cerco....).

 Ci ho litigato pochi giorni fa:
PEERDNS=no
in /etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-ppp*

> A questo punto, puoi impostare il tuo caching nameserver aggiungendo le
> opzioni "forwarders" nel tuo named.conf. In pratica, su RH 7.1 ti dovrebbe
> venire un file /etc/named.conf del genere (preso da uno dei miei, con Bind
> 9.1.0):
> Il resto rimane invariato. Attenzione, le due linee con i "forwarders" e
> "forward first" scrivicele soltanto dopo aver installato *entrambi* i
> pacchetti "bind" e "caching-nameserver".

 c'e' anche un'opzione per dirgli di starsene buono e non fare connessioni
non indispensabili, che torna utile se hai un dialup in automatico:

	dialup yes;

e anche il

listen-on{
	(tuo ip locale, se hai una eth);
	127.0.0.1;
};

per renderlo del tutto invisibile dall'esterno.

 Ciao,
  Sergio

 Things will get better despite             Sergio Ballestrero
our efforts to improve them.                http://www.firenze.linux.it/~sash
	-- Will Rogers