[Tech] DNS domestico

Marco Ermini markoer@markoer.org
Ven 8 Giu 2001 12:06:45 CEST

Il Fri,  8 Jun 2001 11:36:29 +0200, femand@libero.it scrisse:

> LA connessione ad internet che ho, udite, udite č quella di aruba...
> Quando ho configurato il DNS con rh7.0, mi succedeva una cosa strana...
> in resolv.conf imponevo come search il mio ip locale, quindi
> facendo un nslookup (quando ero disconnesso) ottenevo il mio ip locale
> (giusto!). Quando perņ mi connettevo, ottenevo il DNS di aruba...
> ma non dovrei ottenere il mio, visto che voglio che la mia macchina
> funzioni come DNS?

Esatto. Era per questo che ti chiedevo che connessione avevi ;-) non per farmi
i fatti tuoi ;-)... quando ti connetti in ppp ad un provider il demone pppd
"sovrascrive" il tuo file /etc/resolv.conf.  Quello che dovresti fare e':
prendere nota dei DNS di Aruba (od usare altri DNS, come vuoi) e disattivare
questa cosa (cioe' togliere l'opzione "usepeerdns" dalla configurazione di
pppd, che adesso non ti so dire a mente dove si faccia ma se vuoi cerco....).

A questo punto, puoi impostare il tuo caching nameserver aggiungendo le
opzioni "forwarders" nel tuo named.conf. In pratica, su RH 7.1 ti dovrebbe
venire un file /etc/named.conf del genere (preso da uno dei miei, con Bind
9.1.0):

-----
options {
        directory "/var/named";
        forwarders { primo.ip.dns.aruba; secondo.ip.dns.aruba; };
        forward first;
        listen-on { 127.0.0.1; };
};
-----

Il resto rimane invariato. Attenzione, le due linee con i "forwarders" e
"forward first" scrivicele soltanto dopo aver installato *entrambi* i
pacchetti "bind" e "caching-nameserver".

In questo modo, hai ottenuto un DNS caching locale che cerca di risolvere i
nomi contro i DNS del tuo provider (che si presume siano piu' veloci da
raggiungere dei DNS di qualcun altro).

La cosa piu' "smart" sarebbe prendere i DNS dal provider col pppd con
usepeerdns, poi con uno script "infilarli" nella configurazione di bind
caching, assicurarsi che ci sia 127.0.0.1 in /etc/resolv.conf e riavviare
named... ma non usando molto ppp non ho mai perso tempo a fare una cosa del
genere ;-)

http://www.markoer.org - ICQ # 50825709 - AOL AIM enabled