[Tech] O' Perl

Franco Bagnoli bagnoli@dma.unifi.it
Gio 14 Giu 2001 12:07:44 CEST

On Thu, 14 Jun 2001, Claudio Mannucci wrote:

> Spero di essere stato un po' piu' preciso...
> comunque la mia necessita' e' quella di inviare queste stringhe attraverso
> la seriale.

se ho capito bene, tralasciamo per il momento il problema di cambiare la
stringa, che e' banale (e puo' essere fatto con tanti sistemi, perl
ovviamente incluso), il tuo problema e' gestire il collegamento con la
seriale.

prima opzione: usi setserial per settare le proprieta' della seriale e
quindi scrivi/leggi sul /dev/cua (o /dev/ttyS?) appropriato (mai fatto,
per cui magari dico cazzate)

E' ovviamente possibile gestire il tutto via perl (guarda per esempioil
modulo SerialPort

http://search.cpan.org/doc/COOK/Device-SerialPort-0.10/SerialPort.pm

pero' facciamo un
approccio semplice: avrai fatto delle prove e saprai come funziona il
colloquio. Trova un sistema (tipo minicom) e fai le tue prove. Quindi usa
expect per generarti un file che ti consente di eseguire le stesse
operazioni via file. A questo punto basta che tu generi il file con i dati
giusti e puoi eseguire expect che fa tutto quello che ti serve. Ovviamente
esiste anche un modulo perl per gestire expect, se ti serve.

Sei un po' scarso con le informazioni, per ui per ora questo e' il massimo
che ti posso dire, e poi io ho poca esperienza con le seriali....

--
Franco Bagnoli (franchino) <bagnoli@dma.unifi.it>
Dipartimento di Matematica Applicata "G. Sansone" - Universita' di Firenze