[Tech] windows me

Claudio Cicali c.cicali@mclink.it
Ven 15 Giu 2001 11:13:54 CEST

In data 08:59 AM 6/15/01 +0000, michele@poincare.dma.unifi.it ha scritto:

>Salve, vorrei installare linux sul mio portatile
>acer travelmate... qualcosa... (non mi ricordo le specifiche).
>
>E sono partito subito male, non mi riesce ridurre la paratizione
>windows ME . Ho provato con Fips20 (preso dauna suse 6.4), niente
>non inizia nemmeno, pare non concordi qualcosa sul numero dei blocchi.
>(posso essere piu' preciso.. ma ora non ho il laptop sotto mano)
>Qualcuno sa qualcosa...

Fammi elencare qualche metodo:

1/ usi Partition Magic e ripartizioni lo spazio del tuo
hard disk. Tieni conto di creare per Linux una partizione
piuttosto grande (circa 3 giga per starci comodi e
comunque non meno di un giga se non vuoi impazzire a
selezionare i singoli pacchetti in fase di installazione,
e una partizione di 128 mega per il file di swap.
Pro: PM e' potentissimo ed e' piuttosto facile e
intuitivo da utilizzare
Contro: PM e' a pagamanto (non ricordo se esiste una
versione trial...)

2/ Fai un backup delle cose che hai sul portatile e usi
l'installer della tua distribuzione per ripartizionare
l'hard disk. Le distribuzioni Linux hanno degli ottimi
"partizionatori" che vanno da quelli piu' astrusi (come
fdisk e cfdisk) a quelli grafici e user friendly (come
diskdrake della mandrake o la controparte della Red Hat).
Quando hai finito di partizionare l'hard disk, esci
dall'installazione e reinstalli Windows.
A questo punto puoi installare Linux
Pro: non costa niente e personalmente e' la soluzione
che preferisco
Contro: procedimento macchinoso

3/ Non installi Windows :)))))

--