[Tech] Problema intermittente con samba: "rete occupata"

carlo.orecchia@ritram.it carlo.orecchia@ritram.it
Lun 18 Giu 2001 12:19:46 CEST

Salve a tutti.
E' da un po', in particolare a seguito del cambio di provider di
connettività che mi si presenta un problema:  spesso all'avvio della mia
macchina windows mi vengono negate le connessioni alle risorse del server
(dischi e stampanti) col messaggio rete occupata. Tutto il resto va:
pingare pinga, la posta funziona, internet pure, quindi non sembra essere
un problema di TCP/ip.

Questo non accade sempre, ma accade molto di frequente, e talvolta dopo un
po' posso comunque vedere il server (se lo cerco) col suo nome e posso
riottenere le connessioni. Altre volte no.

Penso di essere l'unico con questo problema, perchè nessun'altro si è
lamentato.  L'unica "stranezza" inquesta configurazione di rete è che,
dovendo convivere per un po' con la vecchia il GW che fa da NAT
dall'indirizzo privato a quello pubblico è 192.168.1.250 anzichè 255, e
vedo che qualclcuno (netbios-ss) invece cerca di collegarsi al 255 (il
quale è peraltro ancora acceso).

Cosa posso contollare?

Carludos!!!