[Tech] Problema intermittente con samba: "rete occupata"

Gianni Bianchini giannibi@firenze.linux.it
Lun 18 Giu 2001 12:34:39 CEST

On Mon, Jun 18, 2001 at 12:19:46PM +0200, carlo.orecchia@ritram.it wrote:

> Penso di essere l'unico con questo problema, perchè nessun'altro si è
> lamentato.  L'unica "stranezza" inquesta configurazione di rete è che,
> dovendo convivere per un po' con la vecchia il GW che fa da NAT
> dall'indirizzo privato a quello pubblico è 192.168.1.250 anzichè 255, e
> vedo che qualclcuno (netbios-ss) invece cerca di collegarsi al 255 (il
> quale è peraltro ancora acceso).

Attenzione, se la netmask della rete e' (come credo) 255.255.255.0, il
192.168.1.255 e' quasi di sicuro (a meno di impostazioni particolari)
l'indirizzo per i messaggi di broadcast e va lasciato libero, non ci
puoi attaccare una macchina. Per l'appunto la ricerca di host con
netbios-over-tcp utilizza questo meccanismo.
Assegna un ip diverso alla macchina che ha il 255 come prima cosa.

Ciao.
Gianni.

--
   Gianni Bianchini - giannibi@firenze.linux.it