[Tech] Problema intermittente con samba: "rete occupata"

carlo.orecchia@ritram.it carlo.orecchia@ritram.it
Lun 18 Giu 2001 12:55:19 CEST

On Mon, Jun 18, 2001 at 12:19:46PM +0200, carlo.orecchia@ritram.it wrote:

>Attenzione, se la netmask della rete e' (come credo) 255.255.255.0, il
>192.168.1.255 e' quasi di sicuro (a meno di impostazioni particolari)
>l'indirizzo per i messaggi di broadcast e va lasciato libero, non ci
>puoi attaccare una macchina.

Leonardo:

>La stranezza e`proprio il fatto che in una rete C hai messo il gw a
>255 (che e` l'indirizzo di broadcast) , col 250 dovrebbe funzionare
>meglio.

In effetti ho fatto un errore di sbaglio, il vecchio router ha come
indirizzo il 254. Il 255 č effettivamente libero, probabilmente vedevo le
chiamate broadcast.. La cosa che comunque non capisco č che la rete per il
resto va.

La mia macchina ha un configurazione cosė:

ipa      192.138.1.11
snm     255.255.255.0
wins    192.168.1.5     (l'indirizzo del server samba)
gw      192.168.1.250
host    charlie
domain  ritram.it (ho anche provato a toglierlo, ma le cose non sono
cambiate)

Mah.

Sono 15 macchine in totale, di cui solo 5 sotto samba.

Grazie e ciao, Carlo.