[Tech] "DriveStatusError" disco da buttare?

Leonardo Serni sernil@tin.it
Mer 20 Giu 2001 09:03:14 CEST

At 18.38 18/06/01 +0200, you wrote:
>Salve a tutti:
>
>da venerdi' scorso la mia macchina (AMD K7 800MHz, 256MB, RH7.0 installata
>da 5mesi) si e' messa a scrivere questo messaggio del kernel:
>
>hda: read_intr: status=0x59 { DriveReady SeekComplete DataRequest Error }
>hda: read_intr: error=0x04 { DriveStatusError }
>
>Inoltre e' diventata quasi inusabile ed ha grossi problemi a leggere da disco.

Prova innanzitutto a staccare il disco, soffiare sui contatti con l'aria
compressa, verificare cavi e connettori e ripartire.
Se non e' questo (e mi sa di no), prova a rigenerare il file system. Nel
file di log comunque dovresti trovare dei LBA addresses relativi a tutti
i settori in errore; se sono sempre i soliti, allora e' la superficie di
uno dei piatti del disco che e' danneggiata. Ma forse in garanzia! Sugli
hard disks di solito c'e' un anno, come minimo sei mesi... e tu dici che
l'hai installato da cinque?

Leonardo