[Tech] regexp

Dinogen dinogen@supereva.it
Ven 22 Giu 2001 10:44:02 CEST

At 16.27 21/06/01 +0200, you wrote:
>Buongiorno a tutti.
>
>Intanto un grazie a Franchino x la dritta sul modulo Device::SerialPort.
>Veramente una potenza..!:))
>
>Ho un problemino con le espressioni regolari...
>(i GURU non si incazzino...)
>Data la stringa $num= "0012345678",
>qual'e' la via piu' corta (o meglio la sintassi giusta...) x togliere uno
>0 dalla stringa SOLO se ce ne sono 2 ?

Così ne toglie uno se ce ne sono due o più in testa:
$tmp=~ s/^00/0/;

Traduzione: sostituisci /inizioriga-zero-zero /con zero.

Così ne toglie uno se ce ne sono ESATTAMENTE due in testa:
$tmp=~ s/^0(0[^0]*)/$1/;

Traduzione: Sostituisci /inizioriga-zero-zero-un po' di caratteri diversi
da zero ma magari anche niente / con tutto ciò che è dopo lo zero iniziale.

>Grazie e ...cosa mi leggo per imparare (BENE) le malefiche (ma
>indispensabili) espressioni regolari??

Mah... Io ho letto solo il manuale del perl e siccome lo uso parecchio,
alla fine ho imparato.
Ti posso dire che lo leggo molto spesso, anche adesso l'ho letto :-).

Dinogen - Are you for a United World? I am!
http://dinogen.tripod.com  :  http://siena.linux.it