[Tech] web os

Franco Bagnoli bagnoli@dma.unifi.it
Ven 22 Giu 2001 16:39:55 CEST

Vorrei sviluppare una serie di servizi per la didattica via rete
(interfaccia html), e in
particolare vorrei permettere agli utenti di far girare programmi in
qualsiasi linguaggio.

Dopo varie riflessioni, direi che l'unico sistema e' quello di inserire
questi utenti web come utenti del sistema, cosi' che posso sfruttare il
controllo di permessi unix. L'idea e' la seguente:

- gli utenti si loggano nel sistema via web
- possono editare file tramite una interfaccia web
- possono lanciare alcuni programmi, magari scritti da loro, sempre
tramite interfaccia web, con uscita reindirizzata su file(s)

Tutte queste operazioni comportano che il cgi (o apache) faccia un
fork seguito da suexec o quello che e' per assumere i permessi dell'utente
(e magari un chroot),
mentre il padre controlla che il figlio non superi i limiti di tempo,
memoria, ecc.

domande:

1) esiste gia' qualcosa del genere da cui partire (preferibilmente perl o
python)? In particolare, esiste un progetto di "sistema operativo" via
web, da usarsi con un browser?

2) suggerimenti?

--
Franco Bagnoli (franchino) <bagnoli@dma.unifi.it>
Dipartimento di Matematica Applicata "G. Sansone" - Universita' di Firenze