[Tech] Opensound - laptop

Michele Mariottini mikj@firenze.linux.it
Lun 12 Mar 2001 18:06:28 CET

Ciao :)

         Un consilgioa chi ne sa' piu' di me.
         Premetto che ho compreato un laptop della enface 3220, che e'
veramente ottimo.
         prima ho consultato il sito dell' univer. texas, dove c'e' la pag.
dei laptop e il mio modello non e' annoverato.
         Ho trovato modelli simili, stessa marca, e ho visto che l' hardw.
in genere era compatile.  Ho scritto all' azienda produttrice, che mi
assicurato che altri clienti sotto linux lo usavano gia', il riveditore mi
ha dato tutta le sua disponibilita' a risolvere prob. (e' un amico ...
forse unpo' a diguno di linux).  Le scpecifche delle perifieriche sul sito
del produttore c'erano ma non riportavano marca e modelli del chip. Dopo
giorni di chiarimenti e mille assicurazioni, visite sulle pagine di modelli
simili ... lo compro.

         Tutto ok  ... am la scheda audio ed il softmodem non sono supportati.
         La scheda audio Una Realtek AvanceLogic ALS300+ (recente
produzione) il cui chip funge anche da modem ... mai sentito dire ! :0000

         OSSfre non la supporta, Alsa neanche anche se sono i  corso di
reverse engeneering, OSS a pagamento (opensound) la supporto ma solo sotto
l' aspetto audio, non modem ... :(((

         E' il caso che compri gli oss (15$) ... , oppure sono una fragtura
e devo aspettare alsa ???
         Non ho mai comprato con carta di credito via web ... ma visto le
avvertenze che si sentono in genre in giro e' il caso di provare ???

    .... sul modem ho gia' perso ogni speranza .. ho fatto bene ?  ;)))

         Mi conviene comprare una scheda pcmciai modem  .. quale ???
         Ho un vecchio usrrobotics 28800 (per navigare non e' il max.) e
non conviene percio' comprare altro ...

Miki :)