[Tech] Problema con video console

Paolo Boncinelli Paolo.Boncinelli@icad.de.unifi.it
Ven 16 Mar 2001 13:42:00 CET

Ciao a tutti.

Sto cercando consiglio per risolvere un problema che si e' mainfestato
all'improvviso sulla mia macchina.
Ho un bi-processore con scheda Supermicro, controller SCSI a bordo, e
scheda video NVIDIA 3D prophet II pro. Il S.O. e' RedHat 7.0 con kernel
ricompilato 2.4.1. Questa mattina al mio arrivo la console della
macchina non dava segnale (video nero) sebbene la macchina fosse su
(telnet da altra macchina). Ho fatto reboot, ed esaminando i messagi di
log con dmesg ho visto che compare la scritta:

mtrr: type mismatch for f0000000,4000000 old: uncachable new:
write-combining

Facendo una piccola ricerca, ho visto che l'MTRR e' un registro di
memoria che viene utilizzato dalle schede VGA con bus AGP. La macchina
e' ripartita ma ha poi dato lo stesso problema (scomparsa improvvisa di
segnale - non solo in modalita' X ma anche in testo semplice,
addirittura in fase di reboot!!!) piu' volte. Compilare il kernel SENZA
supporto MTRR non ha dato risultati positivi. Adesso il segnale c'e', ma
mi aspetto che possa scomparire da un momento all'altro.

Faccio presente che la macchina ha lavorato per un mesetto in questa
configurazione senza dare assolutamente problemi.

Il consiglio che chiedo e' questo: dato che la macchina e' stata appena
acquistata e costa un sacco di soldi, secondo voi potrebbe essere un
problema hardware? Come sapete, non e' semplice andare da un rivenditore
e dire "la macchina non mi funziona con Linux sopra...". La risposta
spesso e' : "e' colpa del LINUX, mettici Windows" (!!!)
Che tipo di problema potrebbe essere?

Grazie mille!

Paolo Boncinelli

PS sono naturalmente disponibile a fornire accesso alla macchina a
chiunque sia interessato ad approfondire il problema.

 Paolo Boncinelli, PhD

 DEF - Dipartimento di Energetica "Sergio Stecco"
 Universita' di Firenze
 Via S. Marta, 3 I-50139 Firenze - Italy
 Voice: +39 055 4796.527  -  Fax:   +39 055 4796.342
 Internal calls: 3527
 e-mail: Paolo.Boncinelli@icad.de.unifi.it
 Web:    http://www-pgtu.de.unifi.it/CFDBranch/staff/boncinel/paolo.shtml