[Tech] firewall

theold theold@aruba.it
Ven 16 Mar 2001 16:06:49 CET

Ciao a tutti.

Avendo risolto il problema per il collegamento adsl, ora ho un pc Linux con
un'interfaccia ppp0 sempre attiva con l'IP fornitomi dal provider. Questo pc
č in lan (tramite hub) con un altro pc win98. Ho attivato il masquerading
sulla macchina Linux e cosė accedo ad Internet anche dal win98.
Sulla macchina Linux vorrei attivare, fra altre cose, il server web
(probabilmente Lotus Domino) e consentire l'accesso anche ad utenti anonimi.
Ma su questo pc ci sono anche directory mie che non dovrebbero essere
accediibili
dall'esterno della rete locale, mentre dovrebbero essere, possibilmente,
accedibili dall'altro pc in rete.
Avendo questa esigenza, ho trovato su Internet uno script per la creazione
del firewall (ipchains-firewall-1.7.3.tar.gz) che mi ha definito parecchie
regole per l'ipchains.
La domanda che vorrei farvi č questa:
Ritenete che col firewall suddetto, ottenuto con l'applicazione di regole
per l'ipchains, i miei pc (server Linux e client win98) siano
sufficientemente "protetti" da accessi indesiderati, o mi consigliate
qualche altro prodotto o soluzione da attivare per migliorare la sicurezza ?
(ovviamente non potendo spendere una lire per routers o cose del genere).

Grazie.
theold