[Tech] Firewall

TheOld theold@aruba.it
Gio 22 Mar 2001 19:09:37 CET

Ora che ho risolto il problema per il collegamento adsl, ho un pc Linux con un'interfaccia ppp0 sempre attiva con l'IP statico fornitomi dal provider. Questo pc è in lan (tramite hub) con un altro pc win98. Ho attivato il masquerading sulla macchina Linux e così accedo ad Internet anche dal win98.
Sulla macchina Linux ho installato Lotus Domino, che fa diverse cose e svolge anche la funzione di router e di web server.
Questo è il mio pc principale, sul quale conservo files miei, a cui nessuno dovrebbe poter accedere, se non io, anche dall'altro pc in lan.
Però vorrei anche consentire l'accesso al web server Domino ad eventuali utenti anonimi. E questo forse è il problema... con la sicurezza, come la metto ?
Ho trovato su Internet uno script per la creazione del firewall (ipchains-firewall-1.7.3.tar.gz) che mi ha definito parecchie regole per l'ipchains.
La domanda che vorrei farvi è questa:
Ritenete che col firewall suddetto, ottenuto con l'applicazione di regole per l'ipchains, i miei pc (server Linux e client win98) siano
sufficientemente "protetti" da accessi indesiderati, o mi consigliate qualche altro prodotto o soluzione da attivare per migliorare la sicurezza ? (ovviamente non potendo spendere una lire per routers o cose del genere).

Grazie.
theold