[Tech] Firewall

Marco Ermini markoer@markoer.org
Gio 22 Mar 2001 19:21:29 CET

> TheOld wrote:
>
> Ora che ho risolto il problema per il collegamento adsl, ho un pc Linux con
> un'interfaccia ppp0 sempre attiva con l'IP statico fornitomi dal provider.
> Questo pc č in lan (tramite hub) con un altro pc win98. Ho attivato il
> masquerading sulla macchina Linux e cosė accedo ad Internet anche dal win98.

Si vede, infatti posti in HTML... :-(

[...]
> La domanda che vorrei farvi č questa:
> Ritenete che col firewall suddetto, ottenuto con l'applicazione di regole
> per l'ipchains, i miei pc (server Linux e client win98) siano
> sufficientemente "protetti" da accessi indesiderati, o mi consigliate
> qualche altro prodotto o soluzione da attivare per migliorare la sicurezza ?
> (ovviamente non potendo spendere una lire per routers o cose del genere).

Senza voler entrare nel dettaglio della tua rete/budget/preferenze ecc.
secondo me e' sempre meglio creare, anche se in "piccolo", una DMZ, per cui un
PC che svolga le funzioni di router/firewall lo vedrei utile. Tramite ipchains
puoi trasformare una Linux box in router/firewall (e se vuoi il web server
separatamente) e tenere i tuoi dati personali su un'altra macchina.

ciao ciao ciao

http://www.markoer.org - ICQ # 50825709