[Tech] Lilo, HD 20Gb, floppy e Duron

Marco Ermini markoer@markoer.org
Ven 30 Mar 2001 15:45:12 CEST

Marco Santini wrote:

> Ho avuto anche io lo stesso problema qualche tempo fa. Il mio problema
> era che avevo messo la partizione di /boot di linux sopra il 1024mo
> cilindro. I lilo vecchi hanno questa limitazione (anche quelli su RH).
> Per risolvere scarica un lilo aggiornato, leggi la documentazione. Ti
> dira' di specificare l'opzione (mi sembra) "lba32" che abilita il boot
> sopra il 1024mo cilindro. Se era questo il problema lo risolve.

Ma non se la partizione di boot e' comunque oltre il sesto gigabyte. E' in
ogni caso consigliabile installare la partizione di boot all'inizio del disco,
perche' purtroppo LILO usa il bios per indirizzare il disco, quindi che si usi
l'indirizzamento del bios "consueto" (e quindi non si va oltre il 1024mo
cilindro) o con lba32 (e quindi non si va oltre il sesto gigabyte) ci sono
sempre dei limiti, purtroppo.

La cosa migliore da fare e' installare partition magic o reinstallare tutto il
PC.

[...]

ciao ciao ciao

http://www.markoer.org - ICQ # 50825709