[Tech] Lilo, HD 20Gb, floppy e Duron

Marco Santini msantini@unifi.it
Gio 29 Mar 2001 16:07:55 CEST

Marco Pieraccioli wrote:

> Ho installato RH 6.2 su un PC con AMD Duron 800Mhz e HD da 20GB così
> suddiviso:
> -hda1 vfat 10GB
> -hda2 ext2 24MB su /boot
> -hda3 ext2 128MB swap
> -hda5 ext2 9GB su /
> L'installazione va a buon fine correttamente. Ho installato lilo sul MBR
> ma all'avvio si ferma a LI
> Da floppy si avvia ma, nonostante gli abbia dato al boot
> append="x86_serial_nr=1" (che mi era stato consigliaot per il DURON) mi
> va in kernel panic.
> [...]

Ho avuto anche io lo stesso problema qualche tempo fa. Il mio problema
era che avevo messo la partizione di /boot di linux sopra il 1024mo
cilindro. I lilo vecchi hanno questa limitazione (anche quelli su RH).
Per risolvere scarica un lilo aggiornato, leggi la documentazione. Ti
dira' di specificare l'opzione (mi sembra) "lba32" che abilita il boot
sopra il 1024mo cilindro. Se era questo il problema lo risolve.
Per il kernel panic non saprei, ma non penso che le due cose siano
legate fra loro. Magari prova la RH 7.0. Non ho mai provato su Duron, ma
mi hanno detto che non ha problemi.
Ciao,
Marco.