[Tech] chain letter

Franco Bagnoli bagnoli@dma.unifi.it
Mer 2 Maggio 2001 18:19:36 CEST

On Wed, 2 May 2001, Claudio Cicali wrote:

> Non sono uno scienziato, ma un dubbio mi e' sorto subito:
> quanto dipende la diffusione nel tempo dall'incipit iniziale della
> 'infezione' ?
> Secondo me, se non si risponde prima a questa domanda il test ha poco
> senso.
> Mi spiego meglio: *a chi* dovrei mandare *la prima* mail per ottenere l'effetto
> desiderato (quello che deve esse studiato) ?

beh, per tempi brevi l'analisi e' facile, sempre nell'ipotesi di processo
puramente probabilistico. E, a parte la probabilita' che tutto muoia in
breve tempo, i risultati finali dipendono solo marginalmente dalle prime
fasi (di nuovo: questo e' un risultato dei processi infettivi standard,
mica e' detto che si applichi).

Se sei interessato posso provare a riassumere gli argomenti standard.

Franco Bagnoli
Dipartimento di Matematica Applicata "G. Sansone"
Universita' di Firenze, Via S. Marta, 3 I-50139 Firenze, Italy
tel. +39 0554796422, fax: +39 055471787
e-mail: bagnoli@dma.unifi.it