[Tech] Acquisto portatile - consiglio

Marco Ermini markoer@markoer.org
Ven 4 Maggio 2001 10:27:14 CEST

Gabriele Bartolini wrote:

> Questo costa 1.990.000 Lire con espansione di 64MB e custodia!!! Altro
> che rimanenza, mi viene da dire!

Guarda che e' poco. Io ho sempre visto che i portatili decenti (cioe' gli
unici che, ahime'! mi sono utili) partono da 4-5 milioni...

> Lì dentro Winzozz sparisce dopo 3 nanosecondi dal momento dell'apertura.
> Mi metterò a vendere la licenza ... forse qualche decino lo ripiglio!

Credo che tu possa richiederla direttamente alla Microsoft. Se non hai *mai*
usato Window$ puoi chiedere il rimborso della licenza: e' un diritto garantito
dalla stessa licenza M$

> Una cosa. Ma se voglio attaccare il portatile al mio PC, ho bisogno
> della seriale? Sono a dir poco incompetente! Spiegatemi per favore
> quello di cui ho bisogno per trasferire dati in/out.

Ti basta un cavo USB Laplink. Usano dei chip Prolific e ce ne sono di due
tipi: uno che fa solo laplink, appunto (PL-2301), ed uno che ha anche
integrato (nel cavo, si'!!! c'e' un chip a meta' del cavo) delle capacita' di
networking (PL-2302). Io ho collegato con successo (e in modo relativamente
facile) due Linux con il cavo PL-2302, mentre il PL-2301 non mi ha funzionato
(sotto Windows funziona con un apposito software tipo Laplink appunto). Non
sono riuscito a collegare invece due sistemi eterogenei Linux / Windows ne'
col 2301 ne' col 2302, ne' usando Win98 ne' con Win2000. La cosa piu'
difficile e' riconoscere quale dei due tipi di chip stai comprando quando sei
in un negozio, ho visto che in un certo tipo di scatola c'e' scritto ed in
un'altra no; se compri il "Trust Gaming Kit", quello e' un PL-2302 di sicuro.
In ogni caso ti posso tranquillamente regalare entrambi i cavi e pure i
giochini in dotazione (per Winzozz).

Un'alternativa e' usare il winmodem e connetterti in slip ad un altro
Linux/Unix dotato di modem e getty.

Un'altra, e' comprarti una scheda di rete pccard, che quasi sicuramente ti
farebbe comodo. Se ti interessa io sono in procinto di ricomprarmi la sk di
rete pccard, se vuoi posso venderti quella vecchia

ciao ciao ciao

http://www.markoer.org - ICQ # 50825709