[Tech] Acquisto portatile - consiglio

Marco Ermini markoer@markoer.org
Ven 4 Maggio 2001 12:11:41 CEST

dexterfillmore@tin.it wrote:

> Ciao Marco!
>
>    grazie per la risposta intanto.

> Il fatto è che non ci voglio spendere + di tanto. Mi serve in quanto probabilmente
> vado all'estero per alcuni mesi (Australia o Londra) e quindi tanto da usarlo lì.
> Penserei di rivenderlo una volta tornato in qua.
>
> Quindi, 2 milioni tutto compreso non mi sembra malaccio.

Fai tu. Quanto pensi di ricavarci da un laptop che vale meno di due milioni
(ammesso che lo compri qualcuno)? valuta anche questo. Piu' e' caro, piu'
facilmente lo rivendi ad un prezzo simile all'acquisto.

Poi ovviamente ciascuno ha il suo budget... ma spendere poco per comprare una
cosa poco utile, fai tu, vedi se ne vale la pena... a me costa ovviamente
spendere 6 testoni per un laptop, ma alla fine ne vale la pena...

> Mi dici che posso restituire la licenza alla Microsoft e chiedere il rimborso?
> Quanto sarà mai? ;-)

Immagino sulle 100.000 lire, ma dipende da quale versione di Winzozz.
Purtroppo non so dirti se e' vero, come dice Claudio, che adesso non si puo'
piu' fare. Io al posto tuo insisterei e mi incazzerei, casomai la licenza se
la puo' ricomprare il negoziante... se non gli va bene la ricompri da un'altra
parte... certo con MediaWorld i margini di trattativa non so quanti sono...

> Tanto per cambiare ... :-)

Non ho provato PL-2301 tra linux e linux, ma mi sa che non funge... essendo
appunto un chip "monco", piu' economico, che funziona solo con un sw
proprietario. Invece col PL-2302 compili il modulo USB e fai tranquillamente
"ifconfig usb0 pointopoint 10.0.0.1" ed hai una interfaccia point-to-point...
fai la stessa cosa dall'altra parte, ed hai una mini-rete tra due Linux.

> A caval donato ... <scherzo>

Tanto per quel che mi servono... credo ci sia un giochino di go-kart, e poi
bo! sono tre giochini duplicati (se due PC, per giocarci in due ;-)

> Interessante. Questo mondo è infatti per me sconosciuto!

E' forse la soluzione piu' "classica". Comunque col PL-2302 vai a quasi 12
Mb/s, che non e' male... piu' della mia scheda di rete pcmcia ;-)

> Ma dove deve essere attaccata? C'è lo spazio su quello che avrei intenzione di
> comprare?

Va nello slot pccard (detto anche pcmcia). occupa uno slot tipo II

> Per quanto riguarda poi lo schermo, come discrimino uno schermo buono da uno
> schifoso?

Direi che per lo meno 1024x768 dovrebbe farli. 12" mi sembra un po' pochino,
pero' aumentarlo fa lievitare il prezzo (gli LCD sono la cosa piu' costosa nei
laptop, e purtroppo non sono destinati a calare di prezzo come gli altri
componenti hardware). Aumentare gia' a 13" potrebbe aumentarti il prezzo di un
milione... valuta se ne vale la pena (se hai accesso ad un monitor esterno
puoi usare quello attaccandolo al laptop, che dovrebbe avere una uscita VGA).

ciao ciao ciao

http://www.markoer.org - ICQ # 50825709