[Tech] Presentazioni multimediali sotto GNU/Linux

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Ven 18 Maggio 2001 09:05:47 CEST

On Thu, 17 May 2001, Francesco Poli wrote:

> Ciao a tutti!  :)
> Mi domandavo: qualcuno di voi ha fatto presentazioni multimediali con
> una Linux-box portatile collegata ad un proiettore?
> Quali software (liberi, ovviamente!) sono utilizzabili allo scopo?
> Con quali difficolta'?
>
> Io avrei bisogno (per la discussione della tesi di laurea) di mostrare
> testo, formule, immagini, animazioni (ed eventualmente farlo con una
> visualizzazione incrementale).
>
> Lo so, chiedo molto, ma, vi *prego*, salvatemi da MS PowerPoint !!!

Io uso vim (o netscape composer) + netscape
La flessibilita' non e' alta, ma hai il grosso vantaggio che hai subito
la documentazione su web, inoltre se ti forzano ad usare un PC diverso dal
tuo, qualunque cosa (mac, win, sun, ecc) va piu' o meno bene.
Per le formule puoi usare il latex2html, o anche il dvips e converti i pezzi
interessanti in gif.

Come alternativa, ma io non la ho usata, mi dicono che il presentation program
di Staroffice e' molto buono ed assai veloce in termini di velocita'
di produzione. Lo provero', ma non lo ho visto all'opera.

Saluti
Carlo

 Carlo Baffa                          Osservatorio Astrofisico di Arcetri
----
 Computers are like air conditioners: they stop working properly when
 you open Windows