[Tech] sendmail non apre la porta

Luciano Boschi luciano@spalmatura.spm
Dom 4 Nov 2001 12:22:51 CET

On Wed, 31 Oct 2001, Marco Ermini wrote:

> Se batti /etc/rc.d/init.d/sendmail status
>
> cosa ti dice?

dicEVA un bel "sendmail (pid XXX) is running"
questo era il problema: non ricevevo messaggi di errore da nessuna
parte,per cui non sapevo come muovermi

> Io al contrario ti consiglio di lasciare sendmail, sicuramente il problema che
> hai e' una sciocchezza in confronto ad installare postfix.

troppo tardi, ho gia' messo postfix, configurato per dialup, settato il
masquerading delgi indirizzi, scritto un /etc/init.d/postfix per l'avvio,
ecc...

sono stato molto contento di scoprire che un server di posta puo'
utilizzare un config di testo e non di ideogrammi :-)

ho ancora qualche warning, ma cmq in linea di massima funge bene!

> Non credo ci sara' nemmeno la necessita' di cambiare il sendmail.cf,

era quello che pensavo anch'io : avevo rimesso tutte le impostazioni
precedenti al momento del presentarsi del problema

ma ormai non ha molta importanza, anche se mi disturba il fatto di non
aver risolto il problema, ma di averlo aggirato...

cmq grazie per l'interessamento

ciao alla  prox

--
Luciano Boschi
<lboschi@prato.linux.it>   ICQ#:26541102 http://i.am/luckylux

Remember, concentrate on the moment. Feel, don't think.
Trust your instincts. -- Qui-Gon Jinn

** member of PLUG: Prato Linux User Group **
   http://www.prato.linux.it/  ( /~lboschi/ )
** member of Dark Skies Italian Fan Club **
   http://www.darkskiesworld.com/dsfc/frameset.htm