[Tech] Utilizzo di due monitor su un PC

Simone Piccardi piccardi@firenze.linux.it
Gio 8 Nov 2001 15:13:06 CET

On Thu, 2001-11-08 at 14:25, Daniele Masini wrote:
> Si possono far girare due sessioni di X su di uno stesso PC ?
Si, fai:
startx -- :1
e ti lancia una nuova instanza di X con il display su :1 invece che su
:0

> Se sì, si può visualizzare il desktop di un X su di un monitor ed il desktop
> dell'altro X su un altro monitor entrambi collegati allo stesso PC (con 2
> schede video diverse o con la Matrox G550).
Con XFree4 si.

Credo ci voglia xinerama come modulo e la scheda deve essere supportata.
La Matrox mi pare lo sia. Non avendo mai avuto l'occasione di farlo non
so darti indicazioni precise.

Ciao
Simone
--
Cio' che contraddistingue l'uomo e' la capacita' di farsi domande,
cio' che contraddistingue il saggio e' il non accontentarsi delle