[Tech] nmblookup e konqueror

Marco Ermini markoer@firenze.linux.it
Dom 11 Nov 2001 00:16:36 CET

Il Fri, 09 Nov 2001 11:32:21 +0000, Dinogen <dinogen@supereva.it> scrisse:

> Forse dico una cavolata, ma con nmblookup di samba, si puo' ottenere a
> partire dall'IP il nome netbios?
>
> Dico questo perché konqueror mi mostra i nomi dei computer in rete con il
> solo IP e non col nome.
>
> Ho configurato anche samba come wins client ma niente.

probabilmente perche':

1) non riesci a trovare o  non hai specificato un server WINS (se tu sei un
client devi trovare un server! altrimenti, attiva la possibilita' di fare *tu*
da server, che e' una soluzione valida. server wins non significa
necessariamente che sarai master browser, cioe' che gli altri cercheranno i
nomi su di te, ovvero non comporta un aumento di carico)

2) hai sbagliato ad impostare l'ordine di risoluzione dei nomi in smb.conf

Quando fai domande di questo tipo, dovresti anche indicare la versione di
samba e di konqueror, grazie ;-)

http://www.markoer.org