[Tech] [sys] Messaggi in rete!

Christian Surchi csurchi@mclink.it
Mer 21 Nov 2001 02:42:23 CET

On Wed, Nov 21, 2001 at 01:16:13AM +0100, Fabiano Pallonetto wrote:
> so che ho giā scritto a riguardo ma non riesco lo stesso.
> All'Universitā c'č una rete di Pc con linux redhat 7.0.
> io da term riesco a pingare tutti i Pc ma non posso inviare messaggi nč
> con il comando talk (inesistente) nč con write e/o affini.
> come posso fare a spedire un messaggio ad un altro PC.
> Write funziona solo in locale, infatti se faccio who mi fa vedere
> solo me stesso. Perō posso pingare tutti i Pc nella rete.
> Cideve essere un modo vi pare ?

Non vedo perche' ci debba essere. Il ping non basta, significa solo che
la macchina in qualche modo ti risponde ma non che ci sia un servizio
attivo per lo scambio di messaggi. Se non c'e' un talkd (il demone) che
gira o qualcosa di simile non puoi farlo, a meno che tu non possa
collegarti in ssh sulle macchine degli altri e poi da li' fare un write
all'utente che ti interessa.

--
Christian Surchi, csurchi@debian.org, christian@firenze.linux.it |   ICQ
www.debian.org - www.softwarelibero.it - www.firenze.linux.it    | 38374818