[Tech] Re: [Discussioni] versione preliminare del Bollino-HOWTO

Marco Ermini markoer@firenze.linux.it
Gio 22 Nov 2001 00:42:33 CET

On Sat, 17 Nov 2001 11:08:36 +0100
"Marco A. Calamari" <marcoc1@dada.it> wrote:

> Se non prendo un abbaglio, il problema di stabilita' di NT non e' che
>   ci siamo cose nel krnl.exe, che e' effettivamente molto leggero,
>   ma quello che gira a ring 0 inseme a lui dopo il boot, e ci sono porcherie
>   infami tipo il driver della scheda video, che in linux non ci si sogna
>   nemmeno di mettere !!!

Ci sono *unicamente* certe funzioni video, esattamente come Linux ha
cominciato a fare, ma diversi anni dopo che lo ha fatto NT (si parla di DRI).

Se parliamo di gestione dei driver, direi che in linea di massima su NT per
aggiornare un driver non devi certo ricompilare tutto il kernel... cosa che in
vede avviene in genere su Linux.

> Linux non e' mai stato un microkernel (come invece Mach) fin dall'inizio, e
le
>   guerre di religione fra microkernellari e tuttokerlellari fanno
impallidire
>   la notte di s. Valentino :)
>
> E non mi pare che architetture a microkernel, come MacOSX abbiano poi tutta
>   questa efficenza in piu' .

Sono perfettamente d'accordo con te!

D'altronde, quello che conta e' unicamente il risultato, e non mi pare che
ormai in quanto a stabilita' si possa dire qualcosa a Windows 2000, che ormai
e' un sistema ampiamente piu' stabile di quanto non lo fosse in passato.

> Ma perche' non spostiamo questo thread su tech ?

Certo

ciao!!!

http://www.markoer.org