[Tech] Samba - Problemi di configurazione

antonio.morrocches antonio.morrocches@tiscalinet.it
Ven 23 Nov 2001 14:46:44 CET

Salve a tutta la lista,
avrei da proporvi un quesito tecnico a proposito di Samba.
Possiedo una con un server PDC NT4 con SP6a, ed un server Linux red Hat 7.2 sul quale è installato Samba Server 2.2.1a (versione di Samba allegata al pacchetto Red Hat 7.2 De Luxe).
Il mio obiettivo è quello di configurare il server Samba come server membro all'interno del dominio controllato dal PDC.
Detto questo ho eseguito le seguenti operazioni:
1) con NT server Manager ho aggiunto un nuovo server/workstation nel dominio FELIX (nome del dominio)
2) ho bloccato i demoni smbd e nmbd sul Samba server ed ho autenticato il server linux nel dominio FELIX con il comando:

smbpasswd -j FELIX -r SUPERSERVER (SUPERSERVER è il nome Netbios del server NT)

conseguentemente il server NT ha risposto positivamente all'autenticazione con:

Joined domain FELIX

Avviando i demoni smbd e nmbd di Samba avendo configurato il file smb.conf come segue:

workgroup = felix
security = domain
password server = superserver
encrypt password = yes
smb passwd file = /etc/samba/smbpasswd
local master = no
os level = 2
preferred master = no

digitando sul server Samba:

smbclient -L superserver

vedo tutte le directory condivise sul server NT, viceversa, cliccando sull'icona relativa a LINUXSRV (nome NetBios del Samba Server) nella sessione server Manager di Windows NT, ho la risposta:

"Network path was not found"

mentre se vado a sfogliare su NT le risorse di rete vedo due icone: superserver e linuxsrv, cliccando sull'icona linuxsrv, la risposta che ho:

\\linuxsrv is not accessible

Come posso uscire da questo problema?
Cordiali saluti

Antonio Morrocchesi