[Tech] Problema con masterizzatore CD.

Daniele Masini d.masini@libero.it
Lun 26 Nov 2001 09:37:04 CET

Ho un PC con un masterizzatore CD (Samsung 8x/8x/32x, EIDE secondary master)
ed  un lettore DVD (Philips, EIDE secondary slave).
Ho installato Linux dal masterizzatore CD (staccando il lettore DVD) ed è
andato tutto ok.
Ho ricollegato quindi il lettore DVD ed il sistema mi vede due unità CD.
Inserendo un CD nel lettore DVD e digitando /mnt/cdrom, va tutto bene, posso
leggere il CD tranquillamente.
Inserendo un CD nel masterizzatore CD e digitando /mnt/cdrom1 mi appare il
seguente messaggio:

hdc: set_drive_speed_status: status=0x51 { DriveReady SeekComplete Error }
hdc: set_drive_speed_status: error=0x04
hdc: ATAPI 32X CD-ROM CD-R/RW drive, 2048 kB Cache, DMA
hdd: ATAPI 32X DVD-ROM drive, 512 kB Cache, DMA

ed il sistema si inchioda.

Provando a scollegare il lettore DVD e riprovando la stessa operazione ho un
risultato analogo, soltanto che in più mi compaiono i seguenti messaggi:

hdc: timeout waitingfor DMA
ide_dmaproc: chipset supported ide_dma_timeout func only: 14

Qualcuno può dirmi cosa devo fare per far funzionare il masterizzatore CD?

Grazie.

Daniele