[Tech] Firewall come ?

Marco Ermini markoer@firenze.linux.it
Lun 26 Nov 2001 15:28:28 CET

On Thu, 22 Nov 2001 02:49:00 +0100
Christian Surchi <csurchi@mclink.it> wrote:

> Per cui niente firewall per te senza una dmz?

per me e' utile una dmz, anche solo "logicamente". Una dmz la puoi anche
creare con una sola macchina e due schede di rete... basta che stiano su
subnet mask non visibili tra loro e ci sia un demone di routing su quella
macchina.

> Cosa intendi per "le macchine che ti interfacciano con internet"? Parli
> di server di posta ad esempio? Se e' cosi', mi trovo molto d'accordo.

certo, server di posta, DNS, servizi LDAP pubblici, ecc. tutto quello che deve
essere visibile dall'esterno.

> Non sono molto d'accordo. Non vedo perche' tu debba *necessariamente*
> spendere di piu' per un router, se hai abbastanza soldi, invece di
> limitarti ad un semplice serverino che ti faccia da firewall.

Non voglio dire che devi buttare i soldi dalla finestra, ovviamente. Solo che
ci sono macchinette dedicate ed affidabili progettate per certi compiti, e se
te le puoi permettere, sicuramente adottare facilitera' la vita
dell'amministratore. Poi ciascuno usa quello che i suoi mezzi tecnici gli
fanno preferire: se ti senti piu' in grado di maneggiare un PC che non un
router, userai un PC ;-) per quanto ritenga che un amministratore che non sa
gestire un router... debba fare dei corsi ;-)

http://www.markoer.org