[Tech] route su windows

Marco Ermini flug@markoer.org
Gio 29 Nov 2001 23:13:48 CET

On Thu, 29 Nov 2001 16:29:21 +0100
"Leonardo Boselli" <leo@dicea.unifi.it> wrote:

[...]
> Il problema e`che lui di macchine 2000 NON ne ha .. e su 95 la
> cosa NON funziona manco a piangere in cinese antico.

Basta che nel good ol' AUTOEXEC.BAT metti i comandi ROUTE giusti e
funzionera'.

Il problema e' che il client DHCP di Windows (sia 9x che "NT technology") e'
molto limitato. Il protocollo DHCP ti *permetterebbe* anche di definire reti e
gateway, il problema e' che il client Windows supporta solo un piccolo subset
del protocollo DHCP (non credo proprio che vada oltre ad *un* IP con sua mask
e default gw, il dominio, lo scope netbios, i server WINS ed i DNS). Quindi,
non puoi nemmeno configurare i client via DHCP. Devi proprio usare
l'autoexec.bat. Oppure, crei uno script di logon al dominio su Samba, e metti
lo script con i route sul server Samba: in questo modo, il gateway per
internet ed i server "pubblici" diventano visibili alle macchine winzozz solo
se fanno logon al dominio. E' un'altra idea, se ti fa schifo distribuire gli
autoexec.bat e vuoi centralizzare lo script che crea le route.

Piuttosto, al posto suo, io personalmente - potendolo fare - sostituirei le
macchine 98 con 2000 (non xp!). Molto piu' facili da amministrare.

http://www.markoer.org