[Tech] LVM problemone

Gianni Bianchini giannibi@firenze.linux.it
Mer 17 Ott 2001 00:34:28 CEST

Salve a tutti. Sto moccolando un po' con il LVM (linux 2.4.10 patchato
con lvm-1.0.1rc4). La creazione dei pv, dei vg e dei vari lv all'interno
(su cui conterei di fare /home /usr /var e /opt) la faccio
correttamente, cosi' come l'attivazione dei vg funziona.
Il problema sorge ad attivare i vg all'avvio della macchina, mi
sembrerebbe una scelta ragionevole effettuare vgscan e a seguire
vgchange -a r dopo che il root fs (partizione ext2 normale) e' stato
montato read-write e subito prima che vengano montati i fs in
/etc/fstab. Orbene, a questo punto vgscan non riconosce un tubo, cosa
che invece fa lanciandolo a macchina "su"; neppure vgchange vede che
nell'lmtab i vg ci sono. Ho cercato un po' di letteratura sulla
faccenda ma senza grosso successo. Se qualcuno utilizza LVM su una
distribuzione tipo redhat che presumibilmente fornisce degli script
per attivare i vg all'avvio, mi potrebbe dire "a che punto"
dell'inizializzazione del sistema fa queste operazioni?
Non credo proprio dipenda dal non corretto supporto LVM nel
kernel perche' l'ho rigirato in tutte le salse.
Unica cosa che ho trovato: nella documentazione di LVM si fa
riferimento ad una possibile race condition in vgscan che a volte
impedisce l'individuazione dei volumi, ma qui non funge manco vgchange
da solo (che dovrebbe funzionare anche non preceduto da vgscan se la
lvmtab e' gia' coerente).
Spero di essermi spiegato. :)

Grazie, ciao.
Gianni.