[Tech] LVM problemone

Simone Piccardi piccardi@firenze.linux.it
Gio 18 Ott 2001 10:57:28 CEST

Gianni Bianchini wrote:

> Salve a tutti. Sto moccolando un po' con il LVM (linux 2.4.10 patchato
> con lvm-1.0.1rc4). La creazione dei pv, dei vg e dei vari lv all'interno
> (su cui conterei di fare /home /usr /var e /opt) la faccio
> correttamente, cosi' come l'attivazione dei vg funziona.

Motivi particolari per non usare il supporto che c'e` gia` nel kernel
standard?

> Il problema sorge ad attivare i vg all'avvio della macchina, mi
> sembrerebbe una scelta ragionevole effettuare vgscan e a seguire
> vgchange -a r dopo che il root fs (partizione ext2 normale) e' stato

-a r ??? io uso -a y, questo r cosa e`?
> montato read-write e subito prima che vengano montati i fs in
> /etc/fstab. Orbene, a questo punto vgscan non riconosce un tubo, cosa
> che invece fa lanciandolo a macchina "su"; neppure vgchange vede che
> nell'lmtab i vg ci sono. Ho cercato un po' di letteratura sulla
> faccenda ma senza grosso successo. Se qualcuno utilizza LVM su una
> distribuzione tipo redhat che presumibilmente fornisce degli script

Spiacente, io ce l'ho su debian ...

> per attivare i vg all'avvio, mi potrebbe dire "a che punto"
> dell'inizializzazione del sistema fa queste operazioni?

Mhh ... buttala codesta Slackware !!!!!
Comunque in debian stanno in:
rc0.d/S50lvm, rc6.d/S50lvm, rcS.d/S25lvm
a cosa corrispondano in Slackware non lo so, ma e` la giusta punizione
per usare quel maledetto sistema di avvio alla BSD.

> Non credo proprio dipenda dal non corretto supporto LVM nel
> kernel perche' l'ho rigirato in tutte le salse.

Beh se a macchina su te lo piglia evidentemente il supporto funziona.

Mai avuto problemi con questo.

Ciao
Simone