[Tech] kppp

Alessio Cappelli amc@interfree.it
Mer 24 Ott 2001 11:46:00 CEST

X3 è lo standard europeo. I modem usati in Italia DEVONO avere x3 nella loro
configurazione o nella stringa di connessione, altrimenti, se è X4 il modem
non fa il numero e si verifica il NO CARRIER, perché X4 è lo standard
americano. Capita infatti che i modem prodotti e configurati negli USA
arrivino "configurati" X4 e quindi "da subito" non funzionano ("NO
CARRIER").

Alessio

----- Original Message -----
From: "Franco Bagnoli" <bagnoli@dma.unifi.it>
To: <tech@firenze.linux.it>
Sent: Wednesday, October 24, 2001 11:19 AM
Subject: Re: [Tech] kppp

On Mon, 22 Oct 2001, Lorenzo Brandi wrote:

> Ho provato con minicom come dicevi tu, ma continua a darmi no carrier...

se ti dice no carrier probabilmente è dovuto al fatto che lo standard
americano dei toni è diverso da quello italiano. se guardi negli archivi
della lista mi sembra di ricordare che Leonardo Boselli aveva dato una
spiegazione più dettagliata. Comunque prova a scrivere (in minicom)

atx0dt<numero>

(x0 dovrebbe disabilitare il controllo della linea, mi sembra che in
realtà per le linee europee dovrebbe essere X3 o X4)

Questo sempre che minicom vada a provare il device giusto e che il
modem sia attaccato alla linea e che la linea faccia tuu-tuu.

Se con x0 o x3 risolvi, lo metti nei settaggi del kppp (opzioni)

Ciao.

--
Franco Bagnoli (franchino) <bagnoli@dma.unifi.it>
Dipartimento di Matematica Applicata "G. Sansone" - Universita' di Firenze