[Tech] [NewBie] Controllare lo stato dell'HD e altro!

Leonardo Giacomelli leonardo@firenze.linux.it
Ven 26 Ott 2001 10:04:49 CEST

* giovedì 25 ott 2001, alle 22:58, Fabiano Pallonetto <fp.soft@tiscalinet.it> ha scritto:
 > Ciao a tutti,

Ciao

 > mi chiamo Fabiano ed ho installato da circa 2 ore un
 > Pc con Linux RedHat 7.1.
 > Il mio problema è che voglio vedere se ci sono dei badblock
 > sull'HardDisk. Non so come fare!

Con badblocks.
$badblocks -sv /dev/tua_partizione

 > Un'altra cosa che sto tentando è quella di configure la scheda
 > di rete, si può vedere se l'ha rilevata e se sì
 > bisogna utilizzare solo netconfig per gli indirizzi e poi sono a posto?

Prova con dmesg | less
cerca network controller o qualcosa del genere.
Non mi ricordo su Red Hat come si configura una interfaccia di rete, ma
sicuramente lo puoi fare con linuxconf.

 > Ultima cosa. Vorrei cambiare monitor ma se lo cambio come posso fare poi
 > per dare i nuovi settagi ?

Cioe' cambi monitor "fisicamente"?
O vuoi cambiare la risoluzione?

Comunque puoi fare tutto con xf86config, oppure con XF86Setup (grafico).

 > Grazie veramente di tutto!

Prego!

--
Saluti