[Tech] [NewBie] Controllare lo stato dell'HD e altro!

Sergio Ballestrero s.ballestrero@firenze.linux.it
Ven 26 Ott 2001 19:53:44 CEST

On Fri, 2001-10-26 at 10:04, Leonardo Giacomelli wrote:
> * giovedì 25 ott 2001, alle 22:58, Fabiano Pallonetto <fp.soft@tiscalinet.it> ha scritto:

>  > Un'altra cosa che sto tentando è quella di configure la scheda
>  > di rete, si può vedere se l'ha rilevata e se sì
>  > bisogna utilizzare solo netconfig per gli indirizzi e poi sono a posto?
>
> Prova con dmesg | less
> cerca network controller o qualcosa del genere.
> Non mi ricordo su Red Hat come si configura una interfaccia di rete, ma
> sicuramente lo puoi fare con linuxconf.

Su RH[67]* l'hardware si dovrebbe configurare con kudzu; quindi prova
quello. Anche lsmod, dandoti la lista dei moduli installati, aiuta, e
anche ifconfig che elenca le interfaccie definite.
 Quanto a Linuxconf, sulle 7.* e' meglio non usarlo [sento gia' le voci
che si levano: come, proprio tu che lo amavi tanto ?]

 Ciao,
  Sergio

--
 War doesn't prove who's right,              Sergio Ballestrero
      just who's left.                 http://www.firenze.linux.it/~sash