[Tech] problemi con gethostbyaddr e provider diversi

Umberto Genovese umbegen@tin.it
Sab 27 Ott 2001 12:06:19 CEST

Salve a tutti,
da tempo mi stò dedicando alla creazione di una mia utility e, quando
credevo di essere ad un buon punto, mi sono accorto che cambiando provider
questa non funziona più:
questo è il  segmento di codice incriminato:

[SNIP]

struct sockaddr_in *Sock_Addr_in;
struct hostent *Host;
struct in_addr In_Addr;

[SNIP]

int Stampa ()
{
// `Information.ip_addr_rtrn` è un indirizzo di rete valido
printf ("Prova indirizzo: \t %s\n", Information.ip_addr_rtrn);

// controlla se la connessione è attiva
  if (inet_aton (Information.ip_addr_rtrn, &In_Addr) == 0 )
    {
      fprintf (stderr,
               "Attenzione: indirizzo non valido. Disconnesso dalla
		Rete\n");
        exit(1);
    }

// E QUI NON VA' : CON ALCUNI PROVIDER `Host` (gethostbyaddr) RESTITUISCE NULL

  Host = gethostbyaddr (&In_Addr, sizeof (In_Addr), AF_INET);
  if (Host == NULL)
    {
      printf ("Indirizzo non trovato\n");
        exit(-1);
    }

[SNIP]

Ho eseguito vari test (anche un mio amico (ciao G.)), ma solo Kataweb
permette di inizializzare `Host` e di andare avanti. A questo punto non
capisco dove sbaglio o se è un problema di provider (ex. Tin).
Un'altra domanda: come posso fare per sapere quali indirizzi DNS mi assegna
dinamicamente il provider di turno usando le librerie C ?
Grazie in anticipo :)

--
     Ciao Umberto