[Tech] problemi con gethostbyaddr e provider diversi

Gianni Bianchini giannibi@firenze.linux.it
Sab 27 Ott 2001 16:51:21 CEST

On Sat, Oct 27, 2001 at 12:06:19PM +0200, Umberto Genovese wrote:

> // E QUI NON VA' : CON ALCUNI PROVIDER `Host` (gethostbyaddr) RESTITUISCE NULL
>
>   Host = gethostbyaddr (&In_Addr, sizeof (In_Addr), AF_INET);
>   if (Host == NULL)
>     {
>       printf ("Indirizzo non trovato\n");
>         exit(-1);
>     }

Guarda il valore di h_errno dopo la chiamata a gethostbyaddr. Guarda
man gethostbyaddr per i valori.
Ma non puo' essere semplicemente il fatto che il provider incriminato
non ha i record inversi del DNS impostati?

> Un'altra domanda: come posso fare per sapere quali indirizzi DNS mi assegna
> dinamicamente il provider di turno usando le librerie C ?

Credo che pppd non possa settare automaticamente resolv.conf a partire
dai DNS server assegnati, li passa in due variabili a ip-up e/o li
piazza in /etc/ppp/resolv.conf e basta. Quindi il problema si
riconduce a cercare la configurazione corrente del resolver.
D'altra parte non sono a conoscenza di una funzione di lib che restituisca
i parametri del resolver (indipendentemente da come sono stati
impostati), ma puo' darsi che ci sia.

Ciao.
Gianni.

--