[Tech] problemi con gethostbyaddr e provider diversi

Marco Ermini markoer@firenze.linux.it
Sab 27 Ott 2001 19:01:42 CEST

Il Sat, 27 Oct 2001 16:51:21 +0200, Gianni Bianchini
<giannibi@firenze.linux.it> scrisse:

[...]
> Ma non puo' essere semplicemente il fatto che il provider incriminato
> non ha i record inversi del DNS impostati?

Il problema e' sicuramente quello

> assegna
>
> Credo che pppd non possa settare automaticamente resolv.conf a partire
> dai DNS server assegnati, li passa in due variabili a ip-up e/o li
> piazza in /etc/ppp/resolv.conf e basta. Quindi il problema si
> riconduce a cercare la configurazione corrente del resolver.
> D'altra parte non sono a conoscenza di una funzione di lib che restituisca
> i parametri del resolver (indipendentemente da come sono stati
> impostati), ma puo' darsi che ci sia.

Se pppd e' stato lanciato da root e con l'opzione USEPEERDNS li piazza dove
hai detto tu. Su alcune distro gli script li piazzano al posto di
/etc/resolv.conf salvando il vecchio valore in un file .old e ripristinandolo
all'uscita del collegamento. L'unico modo per sapere i DNS correnti e' leggere
il valore di /etc/resolv.conf.

http://www.markoer.org - ICQ # 50825709 - AOL AIM enabled